stinco di maiale alla tedesca

Il miglior sito per volare low cost

Lo Schweinhaxe, lo stinco di maiale alla tedesca, è un tipico arrosto cotto al forno o alla brace della cucina bavarese.

Lo Schweinhaxe è da sempre servito sulle tavole delle famiglie bavaresi accompagnato da spätzle, sauerkraut, kartofelpuffer o patate al forno.

La parte del suino utilizzata per questa pietanza è il garretto: un taglio saporito, ricco di collagene e grasso.

Come cucinare lo stinco di maiale alla tedesca

Per cucinare lo stinco di maiale alla tedesca è molto importante rispettare il grado ti temperatura del forno che deve essere mantenuta basso. Con questo procedimento lento e costante, i grassi potranno sciogliersi gradualmente e andare ad ammorbidire il muscolo che altrimenti, con una cottura violenta, risulterebbe secco e stopposo.

Abbiamo sperimentato per voi la nostra personale ricetta, prendendo spunto dai numerosi consigli tramandati dalle nonne e dagli specialisti della brace.

Ricetta stinco di maiale alla tedesca

Ingredienti

– Due stinchi di maiale freschi (potete lasciare la cotenna, ma la cottura sarà diversa)
– Aglio
– Rosmarino
– Alloro
– Birra
– Limone non trattato
– Carota
– Sedano
– Cipolla
– Olio extra vergine di oliva
– Bacche di ginepro
– Lardo o pancetta

Procedimento per la marinata dello schweinhaxe

Prendere una ciotola capiente, porre gli stinchi nella ciotola. Coprire con abbondante birra bionda di buona qualità e tedesca (ottima anche la weiss). Aggiungere gli aromi spezzettati grossolanamente con le mani, l’aglio in camicia schiacciato, il succo di un limone non trattato (lasciare in ammollo anche il limone stesso spremuto). Coprire con una pellicola la marinata e lasciare in frigorifero per tutta la notte.

Procedimento di cottura senza cotenna dello schweinhaxe

Togliere dal frigo gli schweinhaxe un’ora prima della cottura. La carne dovrà essere a temperatura ambiente prima di raggiungere il forno. Sgocciolare la carne e porre in una teglia cosparsa d’olio extra vergine di oliva.

Aggiungere la carota il sedano e la cipolla a pezzi grossolani, rosmarino, alloro, aglio, bacche di ginepro e un goccio di birra della marinatura fino a ricoprire gli stinchi per metà. Coprire con un coperchio e mettere in forno a 150 gradi per almeno tre ore verificando il grado di cottura della carne di tanto in tanto.

A cottura ultimata, lasciare riposare la carne nel suo liquido a forno spento. Frullare le verdure e il liquido di cottura formando una salsina che accompagnerà la carne. Servire a piacere con sauerkraut, spätzle, patate al forno o verdure grigliate.

Procedimento di cottura con la cotenna schweinhaxe alla bavarese

La cotenna dello stinco di maiale alla tedesca dovrà essere incisa con un coltello ben affilato in tante strisce parallele formando una specie di grata. Preriscaldare il forno a 220 gradi e porre lo stinco sulla griglia avendo cura di mettere sotto la leccarda che avrà la funzione di raccogliere i liquidi.

La cotenna fungerà da schermo e salverà la carne sottostante che rimarrà morbida e sugosa. Bisogna avere l’accortezza di mantenere sempre morbida la cotenna con un grasso. Per cui prendere uno spiedo, infilzare un cubetto di lardo e spalmare sulla cotenna di tanto in tanto.

Procedere fino a che la carne non sarà ben cotta e la cotenna risulterà bella croccante. Sfornare lo stinco di maiale alla tedesca e accompagnare a piacere con verdure.

Guten appetit!

Il tuo Hotel a Monaco di Baviera al prezzo più basso
CONDIVIDI
mm
Sognatrice allegra dal cuore Bavarese, ama i viaggi in bicicletta e la dolce Germania. Instancabile lettrice d'itinerari nordici, programma ogni suo viaggio nei minimi dettagli. Mamma e compagna di due tipetti molto attivi, trova il tempo di dedicarsi a una delle sue passioni: trasmettere, scrivendo, l'amore per la terra tedesca! Questa sono io, e sono ancora in fase di programmazione...