wuerzburg baviera
Wuerzburg – Foto: Sarah_Robson/Dreamstime.com

Il miglior sito per volare low cost

Würzburg in Germania è la città di apertura della Strada Romantica; situata nella bassa Franconia, sulle rive del Meno, si trova esattamente a metà tra Francoforte e Norimberga, la città conosciuta per il famoso processo ai criminali di guerra.

Circa l’80% della città fu purtroppo distrutto durante i bombardamenti del 1945, e ricostruito poi in seguito, nel dopoguerra.

Residenza di Würzburg

La Residenza di Würzburg (Residenz) costituisce il fiore all’occhiello di questa cittadina, patrimonio dell’umanità UNESCO, la cui costruzione ha avuto inizio nel 1720.

Questa era la dimora dei principi-vescovi, e vanta l’affresco più grande del mondo, dipinto da Giovanni Battista Tiepolo.

Al suo interno avrete la possibilità di visitare due musei: la Staatsgalerie con le opere dei pittori veneziani del XVII e XVIII secolo, e lo Stilmuseum per lo più dedicato ai mobili e alle decorazioni in stile barocco e rococò.

Precursore della Residenza di Würzburg fu la fortezza Marienberg, dove i pricipi-vescovi risiedevano inizialmente. Questa subì molte variazioni nel corso della storia.

Da residenza a castello rinascimentale, e poi dopo la guerra dei trent’anni a edificio in stile barocco con giardino.

Meritevole di ogni attenzione lo è anche il Sankt Kiliansdom. Caratterizzata per la sua facciata a doppia torre, è la quarta chiesa per dimensioni e per altezza della Germania.

Gran parte della chiesa crollò sempre a causa dei bombardamenti che nel 1945 distrussero un’enorme parte della città. La ricostruzione del duomo fu terminata solamente nel 1967 e lo stile barocco fu sacrificato in favore dello stile romanico, usato per ricostruire.

È d’obbligo una passeggiata sull’Alte Mainbrücke, il più antico ponte sul Meno di Würzburg, che collega il centro storico alla riva opposta del fiume dove si trova la fortezza Marienberg. Lungo tutto il ponte sono poste numerose statue dei santi e dei regnanti del XVIII secolo.

Da vedere sono anche il Municipio e la Alte Universität risalente al 1582.

Contrariamente al pensiero comune, Würzburg e le sue zone circostanti sono molto note per la produzione di vino, che potrete assaggiare in uno dei numerosi locali tipici del centro città.

CONDIVIDI
mm
Imprenditore digitale 100% Made in Puglia, sono un travel blogger e web developer che vive e lavora tra Monaco di Baviera, Tenerife e Bari. Da sempre mi piace descrivere e condividere il mondo che mi circonda, e senza quasi accorgermene ho realizzato per voi un portale di 300 pagine su Monaco di Baviera! Enjoy :)