La Zugspitze con i suoi 2962 metri è la montagna più alta di Germania.

I turisti possono raggiungerla partendo dalla altrettanto famosa località sciistica di Garmisch-Partenkirchen mediante i treni della Zugspitzbahn i quali vi porteranno quasi fino alla vetta.

L’ultimo tratto potrere percorrerlo in funivia, un’esperienza unica grazie alla quale godrete di un panorama mozzafiato.

La Zugspitze fa parte del piú ampio complesso del Wetterstein, dentro il quale siamo sicuri che vi piaceranno l’Höllentalferner e lo Schneeferner, due ghiacciai molto conosciuti.

Quando arriverete sulla cima della montagna, oltre a godere di una fantastica vista delle Alpi, avrete la possibilità di sorseggiare una birra al Münchner Haus, il Biergarten più alto del mondo, oltre a visitare il museo Faszination Zugspitze.

Dal Münchner Haus c’è una breve via ferrata che porta fino alla cima.

Cosa vedere nei dintorni dello Zugspitze

Nei paraggi poi, altri posti interessanti non mancano di certo.

zugspitze funivia

Noi vi consigliamo Grainau, una piccola cittadina nella quale rimanere incantati alla visione dei suoi laghi di montagna, l’Eibsee ed il Badersee.

Proprio nei pressi di quest’ultimo, alla fine del 1800, era solito passare le vacanze il re delle favole Ludwig II, grande estimatore delle Alpi.

Ciò che stupisce di questi posti è che sul fondo del Badersee giace la statua di bronzo di una sirena che, stando alle leggende del luogo, non sarebbe altro che “raffigurazione”  di Lola Montez, l’indimenticata ballerina irlandese dal nome d’arte spagnolo che scandalizzò a tal punto la corte monacense con la sua relazione con Ludwig I da fargli perdere il trono.

Si narra inoltre che Re Ludwig II tanto disprezzava la ballerina che fece gettare la statua della sirena in fondo al lago… !

I curiosi che vogliono vedere da vicino la statua possono farlo attraversando in barca il Badersee.

Siamo sicuri che visitare  la Zugspitze ed i suoi laghi alpini sarà per voi di certo una piacevole esperienza.

Foto: Jmauerer – abnskyshark/Flickr | Web: www.zugspitze.de

Chiudi il menu